ORGANIZZARE MATRIMONI È SEMPRE STATO IL TUO SOGNO?
Allora potrebbero interessarti queste informazioni… In Italia il settore Wedding coinvolge circa 90 mila imprese tra fornitori, location, organizzatori, con un giro d’affari che, collegato al Wedding Tourism, ammonta a diversi miliardi di euro. Sempre più stranieri dicono “sì” in Italia con una stima di circa 10 mila coppie/anno.
COME SI DIVENTA WEDDING PLANNER?
Tra le skills fondamentali sono richieste alcune competenze manageriali, raggiungibili con un buon percorso formativo. Infatti, fanno di una/un Wedding Planner una/un qualificata/o professionista:
- Conoscenza di base di Marketing e Comunicazione
- Conoscenze di base amministrativa e relative Leggi
- Conoscenza della contrattualistica e burocrazia sociale: pratiche e svolgimento dei riti civili e religiosi dei matrimoni italiani e basi informative su quelli all’estero
- Competenza nella pianificazione e sviluppo di tutti gli aspetti e momenti topici dell’evento
- Cultura di base estera con cenni su usi, costumi e riti dei matrimoni nel mondo
- Conoscenza minima sui vari stili di architettura
- Conoscenza delle tecniche di progettazione del lay-out e display scenografico dell’evento
- Conoscenza di base su attività di banqueting e catering
- Conoscenza del galateo del matrimonio e conoscenza della lingua inglese
- Altre competenze, secondo il territorio in cui si vuole operare
POSSIBILITÀ DI SVILUPPI PROFESSIONALI
Oggi sono tante le agenzie che organizzano regolarmente
Eventi privati e Cerimonie.
È quindi possibile avviarsi alla libera professione con l’apertura di una propria Agenzia.
L’attività di Wedding Planner comprende sia piccoli eventi privati sia importanti matrimoni internazionali. I professionisti più esperti in DESTINATION WEDDING seguono soprattutto i matrimoni degli stranieri in Italia, o viceversa, quelli di coppie residenti in Italia che devono organizzare il loro matrimonio all’estero.
Altro sbocco professionale è diventare parte di un team presso Location, Catering, Hotel o in tutte quelle strutture che accolgono l’evento matrimonio.
Il/la Wedding Manager, è infatti una figura indispensabile in quanto responsabile del management degli eventi che si svolgono presso tali strutture.
Si occupa principalmente del client oriented e del customer service, dal momento in cui gli Sposi richiedono un sopralluogo o un preventivo, fino a tutto il post evento.
Deve altresì essere in grado di condurre gli Sposi alla definizione del contratto, del menù, e di selezionare i migliori fornitori esterni che possono essere richiesti in collaborazione all’evento.